Tutti noi dobbiamo affrontare sfide ambientali importanti nella nostra vita quotidiana.
Gli imballaggi che produciamo e utilizziamo non fanno eccezione.
In qualità di produttore di soluzioni di imballaggio, CGP COATING INNOVATION è da tempo impegnata a ridurre il proprio impatto e quello dei propri clienti attraverso alternative meno dannose per l’ambiente ma ugualmente efficaci nel proteggere e stabilizzare i prodotti.
A tal fine, i team di CGP Coating Innovation lavorano costantemente per migliorare tutti i prodotti che realizzano:
- approvvigionamento di materiali sostenibili da parte dei fornitori,
- soluzioni di eco-design
- Riduzione delle emissioni di CO2 in ogni fase del processo produttivo.
Ci sono molti modi per ridurre il vostro impatto sull’ambiente e noi vi aiuteremo a farlo.
Come si riconosce un imballaggio ecologico?
Non esiste una definizione ufficiale di imballaggio ecologico o sostenibile. Sono progettati per contribuire alla sostenibilità e alla protezione dell’ambiente. Offrono opportunità di riciclo, riutilizzo e compostaggio.
Il riciclo degli imballaggi è un modo efficace per ridurre l’impatto sull’ambiente, riutilizzando i materiali esistenti e riducendo così i rifiuti.
Per sapere se il vostro imballaggio è sostenibile, dovete porvi le domande giuste:
1. Il materiale utilizzato per produrre l’imballaggio è rinnovabile o riciclato?
Una risorsa rinnovabile è un materiale ricavato da risorse naturali, che si rigenera naturalmente e rapidamente, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
L’imballaggio è riutilizzabile o riciclabile?
Gli imballaggi riutilizzabili sono imballaggi che possono essere rilavorati per essere riutilizzati. Questo processo riduce i rifiuti e l’inquinamento e aiuta a preservare le risorse naturali utilizzando i materiali esistenti invece di crearne di nuovi.
L’impronta di carbonio degli imballaggi e dei macchinari utilizzati nel processo logistico è ridotta?
Gli imballaggi e i macchinari scelti per il processo logistico vi aiuteranno a ridurre l’impronta di carbonio scegliendo i materiali giusti e riducendo l’uso di film plastici.
Come può aiutare CGP Coating Innovation?
La transizione ecologica fa parte del quadro normativo e finanziario. Questa tendenza è irreversibile e i mercati si chiudono alle aziende meno rispettose dell’ambiente. Ecco perché CGP Coating Innovation può aiutarvi a progettare un prodotto che soddisfi i requisiti ambientali fin dall’inizio. Noi lo chiamiamo eco-design.
L’eco-design consiste nell’integrare la protezione dell’ambiente nella progettazione del prodotto. L’obiettivo è ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente in tutte le fasi del ciclo di vita, compresa l’estrazione delle materie prime, la produzione, la distribuzione, l’uso e la fine del ciclo di vita.
L’approccio inizia solitamente con un’analisi del ciclo di vita del prodotto. Questa analisi consente di valutare l’impatto complessivo del prodotto. Si basa su 14 indicatori di controllo suddivisi in 6 gruppi principali. Identifica i modi per migliorare i criteri più importanti.
Oggi il Gruppo sviluppa costantemente soluzioni ecologiche per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Ad esempio, in collaborazione con i team di , ha sviluppato una gamma completa di divisori per pallet STABULON® progettati per essere ecologici, pur offrendo le stesse caratteristiche di sicurezza dei suoi prodotti.
La nostra gamma STABULON® è riciclabile al 100%.
Consente di ridurre e ottimizzare i costi di imballaggio e logistica, in particolare riducendo l’uso di film estensibile. Ma contribuisce anche a ridurre i danni durante il trasporto o la movimentazione interna e a ridurre gli incidenti sul lavoro sulle linee di imballaggio, nei magazzini di stoccaggio e durante le operazioni di carico e scarico.
Con STABULON® è possibile eliminare gli imballaggi secondari o terziari per semplificare la de-pallettizzazione e ottimizzare le aree di stoccaggio o di trasporto.