CARICAMENTO DI CONTAINER MARITTIMI ALLA RINFUSA
Tradizionalmente, esistono due opzioni per caricare un container marittimo:
- Carico manuale: Le merci vengono impilate manualmente sul pavimento del container. In questo caso, il tasso di riempimento è prossimo al massimo, a seconda delle dimensioni della merce.
- Caricamento dei pallet. In questo caso, il tasso di riempimento è inferiore all’80% (il volume di un pallet vuoto e lo spazio necessario per trasportarlo è in media del 20%).
CGP Coating Innovation ha una soluzione per tutte le aziende che devono affrontare il problema dell’esportazione o dell’importazione di merci sfuse: Il pannello ECOLOGISTIK®.
Il pannello ECOLOGISTIK
è un foglio kraft riciclabile progettato per sostituire i pallet in legno e risolvere i vari problemi legati al carico di merci sfuse. Sapevate che con un telo intermedio il tasso di riempimento può essere quasi uguale a quello del carico manuale? Vediamo perché il telo dovrebbe essere preferito quando si caricano merci sfuse.
IL TELO DI TRASPORTO OFFRE I SEGUENTI VANTAGGI:
1 – RISPARMIO DI MANODOPERA
I teli di trasporto supportano tutti i tipi di carico e garantiscono la sicurezza dei vostri prodotti pallettizzati durante la movimentazione e il trasporto. La gamma CGP Coating Innovation soddisfa tutte le esigenze in termini di resistenza meccanica, a seconda del peso da caricare o del tipo di imballaggio (scatole, sacchi, big bag, casse di legno, ecc.).
Equipaggiate il vostro carrello elevatore con un sistema push-pull per il carico del telone o con un sistema a forche rotanti per il trasporto del telone. Questo sistema vi permette di essere più efficienti perché potete affidare il carico a una o due persone. Ciò significa che potete utilizzare la vostra manodopera per altre attività produttive.
2 – RIDURRE I TEMPI DI CARICO E SCARICO
Caricate e scaricate il vostro container in soli 45 minuti con un unico operatore che può gestire più carichi contemporaneamente.
Alcuni sprecano tempo e denaro optando per una logistica poco ottimizzata.
Con il nostro telone leggero, invece, è possibile ottimizzare i tempi di carico rispetto al carico manuale, perché il nostro telone ECOLOGISTIK® può supportare un carico massimo da 800 kg a 1800 kg, a seconda delle esigenze:
- Telone ECOLOGISTIK® CLASSIC Carico massimo 1200 kg
- ECOLOGISTIK® LIGHT Carico massimo 800 kg
- ECOLOGISTIK® HEAVY Carico massimo 1800 kg
I nostri esperti sono a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze e necessità.
3 – MIGLIORARE LE CONDIZIONI DI LAVORO
Con il telone scorrevole evitate perdite di tempo e garantite la sicurezza delle vostre merci e dei vostri dipendenti: i tempi di carico e i rischi per la salute e la sicurezza si riducono notevolmente, perché i carichi non vengono posizionati da una persona, ma da un veicolo (spintore o forca rotante) e quindi il suo utilizzo riduce il rischio di cadute, scivolamenti, lesioni, mal di schiena e altri pericoli. Se queste attività vengono svolte ripetutamente e molto velocemente, varie parti del corpo possono essere sovraccaricate. Ciò può provocare incidenti (scivolamenti, cadute di carichi), dolori muscolari e affaticamento.
4 – EVITARE DANNI ALLA PROPRIETÀ
Se esportate le vostre merci tramite container marittimi, alcune decisioni possono danneggiare il vostro carico. Per evitare sorprese, è molto importante utilizzare uno stabilizzatore tra gli strati, in modo che il carico non si rovesci e non cada a terra, danneggiando la merce, e che i vostri sacchi rimangano stabili e non assorbano l’umidità, poiché agiscono da barriera contro l’acqua. Con il telone ECOLOGISTIK® potete ottimizzare la gestione dello stoccaggio, del trasporto e dei materiali di consumo. Potete anche ottimizzare i vostri processi e ridurre il rischio di danni ai vostri prodotti. I nostri esperti al vostro servizio Per aiutarvi a identificare la vostra copertura.