
In un mondo che deve affrontare sfide ambientali crescenti, le imprese devono adottare pratiche responsabili. Queste strategie di sviluppo sostenibile aiutano a preservare l’ambiente e a rafforzare la comunicazione basata sull’impegno per un’economia circolare.
Le sfide ambientali degli imballaggi in plastica: una minaccia per il pianeta e la nostra salute?

Sebbene le materie plastiche abbiano profondamente rivoluzionato l’industria, la gestione dei loro rifiuti è diventata una delle principali preoccupazioni non solo dal punto di vista ecologico, ma anche da quello economico e sociale. L’obiettivo a lungo termine è ridurre l’impatto ambientale e incoraggiare gli sforzi verso una transizione ecologica.

Decomposizione lenta e microplastica
La plastica impiega molto tempo a scomparire, inquinando terreni, fiumi, oceani ed ecosistemi. Si trasforma in microplastiche dannose per la salute umana e animale.
Utilizzo di risorse non rinnovabili
La produzione di materie plastiche richiede risorse non rinnovabili come petrolio e gas naturale. L’estrazione e l’utilizzo di queste risorse ha gravi conseguenze ambientali. Tra queste, le emissioni di gas serra, l’inquinamento atmosferico, la deforestazione e i cambiamenti climatici.
Opportunità di riciclaggio limitate
I settori del riciclaggio soffrono di una scarsa organizzazione, con sbocchi spesso limitati. Questa inefficienza compromette la gestione sostenibile dei rifiuti e ostacola gli sforzi per promuovere un’economia circolare.
Di fronte a queste sfide, si stanno intensificando le normative per incoraggiare alternative sostenibili e ridurre l’impronta di carbonio.

Gli imballaggi in carta sono sempre più incoraggiati e regolamentati da governi e autorità che fissano obiettivi di sviluppo sostenibile. L’obiettivo è promuovere pratiche più rispettose dell’ambiente e ridurre l’impatto nocivo della plastica sul pianeta.
La legge AGEC

In Francia, la legge AGECadottata il 10 febbraio 2020, ha cinque obiettivi:
– L’abbandono della plastica monouso
– Informare meglio i consumatori
– Lotta agli sprechi e promozione del riutilizzo solidale
– Intervenire contro l’obsolescenza programmata
– Produzione migliore.
L’obiettivo primario è quello di porre fine agli imballaggi di plastica monouso entro il 2040!
Legge europea sugli imballaggi

Da parte sua, l’UE prevede di eliminare gradualmente alcuni contenitori di plastica monouso entro il 2030.
L’aggiunta di PFAS agli imballaggi alimentari sarà vietata a partire dal 2026.
Nel 2029 verrà introdotto un sistema di cauzione. Questo si applicherà alle bottiglie di plastica e alle lattine di metallo il cui tasso di raccolta è inferiore all’80%.
Entro il 2035 il 100% degli imballaggi dovrà essere riciclato ed entro il 2030 dovranno essere progettati in modo da poter essere riciclati.
A partire dal 2030, gli imballaggi in plastica dovranno contenere una percentuale di plastica riciclata. Saranno adottate misure per garantire che gli imballaggi in plastica importati siano conformi agli standard dell’UE.
Il PPWR – Regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio
Approvata il 4 marzo 2024, la PPWR è una legge che unifica la gestione degli imballaggi in Europa e migliora il trattamento dei rifiuti di imballaggio.
Copre diverse aree:
- Riciclabilità
- Materie prime riciclate
- Materie prime biobased
- Compostabilità
- Peso e volume ridotti
- Riutilizzo
- Etichettatura
Inoltre, sono state introdotte restrizioni specifiche per alcuni tipi di imballaggi in plastica e sarà predisposta una documentazione tecnica per valutare la conformità degli imballaggi ai relativi requisiti.
Per informazioni complete sul PPWR, fare clic qui.
Strategie di comunicazione: rafforzare l’immagine del marchio attraverso l’economia circolare
Questa pressione normativa sta spingendo le industrie a impegnarsi nell’economia circolare. Ma c’è un altro fattore motivante: il rafforzamento della strategia di comunicazione.
Immagine responsabile del marchio
L’adozione di imballaggi sostenibili dimostra l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Rafforza l’immagine del marchio dell’azienda e garantisce la sostenibilità economica.
Trasparenza e comunicazione dei valori
Il packaging sostenibile offre all’azienda la possibilità di parlare apertamente dei materiali utilizzati, delle pratiche di produzione responsabili e degli sforzi di sostenibilità. Questo aumenta la fiducia dei consumatori.
Differenziazione del mercato
In un mercato guidato dallo sviluppo sostenibile, un imballaggio ecologico può aiutare un’azienda a distinguersi dalla concorrenza.
Impegno dei consumatori
Le aziende che adottano pratiche sostenibili possono attrarre e fidelizzare i consumatori che condividono questi valori. I consumatori sono spesso più propensi a sostenere le aziende che dimostrano un impegno nei confronti dell’ambiente.
Infatti, il 75% dei consumatori europei afferma che l’impatto ambientale degli imballaggi influisce sulle loro decisioni di acquisto. In Francia, la percentuale è del 77%.
Espansione del mercato: crescenti opportunità nel packaging di transizione
Il mercato degli imballaggi in carta continua a crescere nel contesto della transizione energetica per una crescita verde.
Si prevede che il mercato degli imballaggi in carta crescerà del 5% tra il 2024 e il 2029, passando da 398,65 miliardi di dollari a 501,08 miliardi di dollari.
Per saperne di più su Il boom degli imballaggi in carta !
Le nostre soluzioni CGP Coating Innovation: PACKOKRAFT® e BANDOKRAFT®.



CGP Coating Innovation ha creato una nuova gamma di imballaggi per soddisfare le esigenze del mercato.
Imballaggi kraft termosaldabili PACKOKRAFT® imballaggi kraft termosaldabili e BANDOKRAFT® si stanno affermando come alternative sostenibili alla plastica.
I nostri esperti offrono soluzioni di packaging personalizzate e tutte francesi. Utilizziamo una varietà di processi e supporti innovativi per soddisfare le vostre esigenze!
Per ulteriori informazioni sul nostro imballaggio di transizione, fare clic qui: il nostro imballaggio di transizione